Limone le sue straordinarie proprietà e benefici

 

Limone frutto dalle innumerevoli proprietà

limoneLimone erroneamente si pensa che ha effetti acidificanti all’interno dell’organismo invece, durante la digestione forma carbonato di potassio che è un elemento basico e neutralizza gli acidi.

  • Al mattino a digiuno: succo di limone in acqua calda, sorseggiato lentamente.

Usi e metodi

Lo si usa per: malattie infettive, parassiti intestinali, arteriosclerosi, anemia, diabete, digestioni difficili, influenze, nervosismo, nausea, inappetenza, asma, scorbuto, ipotensione, insufficienza del fegato, cefalea, emicrania, gotta, ipertiroidismo, calcoli renali, fragilità capillare, colesterolo e.

  • Per i grassi nel sangue: è indicata la buccia di limone: fare bollire la buccia del limone, in acqua per pochi minuti. Aggiungere il succo del limone, precedentemente spremuto, e bere lentamente.
  • Per congiuntiviti: 1 goccia per occhio.
  • Per dissetarsi: “Limonata Messinese”: succo di limone, acqua e sale fino (al posto dello zucchero).

Limonata

La limonata è una bevanda non alcolica generalmente ottenuta con acqua, succo di limone e zucchero. A volte si intendono per limonata anche le bibite gassate all’aroma di limone che rientrano nei cosiddetti soft drink. Essendo una bevanda molto dissetante, si consuma soprattutto nelle calde giornate estive, la limonata può anche essere consumata calda come rimedio contro l’influenza. Per essere considerata tale una limonata deve almeno contenere il 12% di succo di limone.

Ecco una ricetta veloce per come fare una limonata. (fonte i corti in cucina)